Vai al contenuto

16 settembre: U20, sfida tra nazioni sulle strade di Oderzo

  • 4 min read

Presentata la sesta edizione della European Road Race Under 20 che sabato 16 settembre attende undici squadre al via

La giovane Europa torna in passerella sulle strade di Oderzo. Undici nazionali a livello giovanile si sfideranno nella sesta edizione del Trofeo Opitergium – European Road Race Under 20, rassegna di corsa su strada in programma sabato 16 settembre nel cuore della città trevigiana. La manifestazione è stata ufficialmente presentata venerdì sera nella suggestiva cornice della Sala delle Anfore al Museo Archeologico Eno Bellis di Oderzo. Tra gli intervenuti, il sindaco di Oderzo Maria Scardellato, il presidente del CONI Veneto Dino Ponchio, il presidente del comitato regionale FIDAL Francesco Uguagliati e il presidente del comitato organizzatore Dino Brunello, affiancato da Giuseppe Zoni, uno dei creatori della manifestazione. “Si tratta di grande evento non solo per Oderzo, ma per tutti coloro che amano lo sport – ha detto Brunello -. Ringrazio l’amministrazione comunale, sempre molto vicina allo sport, l’associazione dei commercianti cittadini Forò e la società Nuova Atletica Tre Comuni, disponibile sin da subito a dare una mano. Abbiamo raccolto un’eredità importante da parte di chi ci ha preceduto e faremo del nostro meglio per far crescere ancora di più l’evento che, in un certo momento, ha rischiato anche di finire in altre città. Sarebbe stato un peccato”.

Oltre all’Italia, sfileranno in Piazza Grande i team di Armenia, Inghilterra, Francia, Malta, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Spagna, Svezia e Ucraina. Undici nazionali (mentre Slovenia e Macedonia potrebbero aggiungersi nei prossimi giorni) per una sfida che promette emozioni. Uno spettacolo proiettato nel futuro, considerata l’età dei concorrenti. Ma anche un’occasione di interscambio culturale per i giovani atleti europei. Una doppia chiave di lettura per un evento nato nel 2017 e poi progressivamente cresciuto. Particolarmente significativa l’adesione dell’Ucraina: un gruppo di atleti di Kiev era arrivato a Oderzo nel marzo del 2021, appena scoppiata la guerra, e per diversi mesi aveva vissuto e si era allenato in città. Da quel soggiorno è nato un legame d’amicizia che continua tuttora e la Federazione ucraina, che a Oderzo sarà rappresentata anche dal nove volte campione europeo di cross Sergey Lebid, ha accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori trevigiani. Tanto che della spedizione ucraina farà parte anche Hanna Kasyanova, campionessa mondiale 2013 di eptathlon, e il marito Oleksiy Kasyanov, vice-iridato indoor di prove multiple nel 2012 e 2016.

 

Gli atleti, dieci per nazione, si sfideranno sulla distanza di 5 km per le donne e 10 per gli uomini. La prima gara del programma internazionale, quella maschile, scatterà alle 17.15 e la prova femminile partirà invece un’ora dopo, alle 18.15, con diretta streaming su atletica.tv. Il percorso, con partenza da via Martini e arrivo in Piazza Grande, è stato lievemente modificato rispetto alle precedenti edizioni. Il Trofeo Opitergium European Road Race Under 20 correrà con Joma, azienda spagnola che produce e commercializza materiale sportivo, presente in più di 120 Paesi e da quest’anno anche partner tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera. La manifestazione si fregia anche del Road Race Label rilasciato da World Athletics, la federazione mondiale di atletica leggera. Attesa a Oderzo pure la romena Gabriela Szabo, ex stella del mezzofondo mondiale (tre medaglie olimpiche e sette titoli iridati), particolarmente vicina all’European Road Race Under 20, di cui è stata una delle fondatrici.

Fonte: FIDAL

Per Vedere l’intero articolo e il programma nel sito FIDAl click qui

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content