La Dottoressa Martina Ottogalli è originaria di Pontebba (Udine, Italia) e dall’età giovanile è una agonista del settore podismo/corsa in montagna.
In età post-adolescenziale ha maturato la decisione di approfondire a livello accademico le scienze motorie, facendolo presso il corso di laurea in scienze motorie dell’università dell’Aquila.
Alla fine del percorso di studi accademici ha inteso incentrare la sua tesi sul allenamento, la preparazione e il mantenimento in forma del atleta che si dedica alla corsa in montagna in alta quota.
Abbiamo deciso di pubblicare la tesi su Alpeadriasport proprio perchè contiene molti accorgimenti nutrizionali, legati alla tutela dela salute e alla preparazione del podista che si prepara a correre in condizioni particolari come quelle che si possono rilevare in alta montagna.
Una tesi molto interessante proprio per la sua unicità e ricchezza di elementi scientifici di rilievo, che è stata stesa sotto la supervisione del professor De Angelis della medesima università di l’Aquila. Università che ha conferito la laurea in scienze motorie alla Dottoressa Ottogalli a L’Aquila, il 10 Maggio 2025 con la valutazione conseguita per merito di 101/110.
Valentino Deotti