Vai al contenuto

IL CERIMONIALE di MASSIMO SGRELLI

  • 3 min read

Il cerimoniale moderno e il protocollo di Stato, regole scritte e non scritte. La sesta edizione, completamente riveduta e aggiornata, è un manuale per la pubblica amministrazione e le relazioni esterne di impresa

L’AUTORE

Massimo Sgrelli è stato un alto dirigente dello Stato ed è, attualmente, docente e consulente di cerimoniale e relazioni istituzionali. Dopo la specializzazione postuniversitaria, ha coperto vari incarichi in ministeri diversi. Dal 1985 si è occupato di cerimoniale di Stato e per oltre quindici anni, dal 1992 al 2008, è stato Capo del Dipartimento del Cerimoniale di Stato della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il cerimoniale nazionale della Presidenza del consiglio, insieme al cerimoniale diplomatico presso il Ministero degli esteri, compone il Cerimoniale dello Stato.

Massimo Sgrelli è nato nel 1944, ha studiato e vive a Roma dove lavora. Nel testo ha raccolto in forma sintetica alcuni argomenti delle sue lezioni ai funzionari di amministrazioni pubbliche e di imprese private e ai laureati specializzandi in comunicazione e pubbliche relazioni.

IL VOLUME

Le relazioni di lavoro e quelle ufficiali soggiacciono a prescrizioni rigorose anche nel campo formale. Questo libro nasce per raccoglierle e porgerle in forma organica agli utilizzatori. Nel testo si parla di cerimonie e incontri e del modo corretto di organizzarli, della gerarchia delle cariche pubbliche italiane e straniere, dei titoli da usare, della lingua da utilizzare.

Dove siedono a tavola il padrone di casa e l’ospite?

E ancora: come si fa un invito a una cerimonia o a una colazione o a un ricevimento, a chi si indirizza e in che modo? Come si collocano gli invitati? È ammesso farsi rappresentare? Sono anche descritti incontri di lavoro e firme di accordi.

Si parla dell’uso delle bandiere, delle festività e degli onori. Come si scrive una lettera formale? Come ci si rivolge a un vescovo? Come ci si veste in un’occasione formale o in una udienza pontificia o al cospetto di un’alta autorità? Si usa il baciamano?

Si parla infine delle onorificenze e del loro uso. Numerose figure, anche a colori, integrano efficacemente il testo. Sono inoltre riprodotte tutte le bandiere dei vari Stati e Nazioni. Il manuale costituisce una guida indispensabile a tutti i dirigenti e funzionari di relazioni esterne o di uffici di direzione di amministrazioni pubbliche e private, di imprese, di enti, di organismi e a quanti comunque hanno interesse a mantenere relazioni corrette.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content