Trentadue atleti, pronti a tenere alto il nome della regione in un evento di carattere internazionale. Il responsabile della rappresentativa Friuli Venezia Giulia Alessandro Brondani ha scelto la squadra che, sabato 20 e domenica 21 luglio, scenderà in pista al campo Agosti di Pordenone per i “Play Together Athletics”, manifestazione che vede coinvolte otto rappresentative U23. Sei saranno le formazioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino oltre al Friuli Venezia Giulia) e due quelle straniere (Austria e Croazia, la Serbia ha dato forfait). Il Fvg proverà a classificarsi più in alto possibile, cercando di sfruttare il fattore “casa”. Ad allestire l’evento sono il Comitato Regionale Fidal del Friuli Venezia Giulia con la collaborazione del Comune di Pordenone, il Comitato Provinciale Fidal di Pordenone e sette società del territorio.
Tra i convocati spiccano gli atleti da tempo nel giro delle nazionali giovanili: sono Ilaria Bruno (Friulintagli), già azzurra U20 e U23 di cross, al via dei 3000 siepi, specialità in cui si è classificata al quarto posto ai campionati italiani assoluti; Giada Cabai (Malignani), in pedana nel lancio del disco e nel getto del peso, specialità quest’ultima di cui è nazionale U20 nonché vice-campionessa italiana indoor assoluta; Masresha Costa (Friulintagli), vice-campione tricolore al coperto U23 di 3000 e 1500, distanza quest’ultima che correrà a Pordenone; Alberto Nonino (Malignani), fresco campione italiano U23 di decathlon, che all’Agosti prenderà parte al salto con l’asta (4,82 il personale, stabilito pochi giorni fa); Mifri Veso (Friulintagli), in pedana nel salto in lungo e nazionale U20 di salto triplo. Da tenere in grande considerazione anche il saltatore in alto U20 Alessandro Castaldo (Trieste Atletica), il martellista U23 (già nazionale U20) Davide Vattolo (Malignani) e il giavellottista U20 Claudio Alberto Pugnetti (Gemonatletica). Le più giovani del gruppo sono le U18 Giorgia Pase (Cus Trieste), Giada Sommaggio (Lupignanum), Aurora Del Rizzo (Libertas Casarsa) e Carlotta De Caro (Malignani), al via rispettivamente di 800, salto in alto, 1500 e 4×400.
Il gruppo completo, diviso per specialità. 100 metri: Marco Stipancich (Promo Run Trieste), Vittorio Polo, Amos Pucci, Valentina Lucchese (Friulintagli), Margherita Petrussa (Malignani); 200: Gabriel Tavcar (Polisportiva Triveneto Trieste) e Alice Beltramini (Malignani); 400: Nicola Bressan (Gemonatletica) e Beatrice Vattolo (Malignani), 800 metri: Tinej Sterni (Trieste Atletica) e Giorgia Pase (Cus Trieste), 1500: Masresha Costa e Aurora Del Rizzo (Libertas Casarsa); 3000 siepi: Pietro Sergas (Trieste Atletica) e Ilaria Bruno (Friulintagli); salto in alto: Alessandro Castaldo (Cus Trieste) e Giada Sommaggio (Lupignanum); salto in lungo: Manuel Zucchet e Mifri Veso (Friulintagli); salto con l’asta: Alberto Nonino (Malignani) e Sara Agostinis (Friulintagli); getto del peso: Giovanni Maria Sordi (Friulintagli) e Giada Cabai (Malignani); lancio del giavellotto: Claudio Alberto Pugnetti (Gemonatletica) e Veronica De Eccher (Libertas Grions e Remanzacco); lancio del disco: Giada Cabai; lancio del martello: Davide Vattolo (Malignani); staffetta 4×100: Tavcar, Stepancich, Pol, Pucci, Beltramini, Lucchese, Petrussa, Fanzella; 4×400 mista: Nicola Bressan, Filippo Argenton (Friulintagli), Beatrice Vattolo, Carlotta De Caro (Malignani).
Ogni dettaglio dei “Play Together Games” sarà illustrato nel corso della conferenza stampa di presentazione, che si terrà alle 17 di giovedì 18 luglio nella sala consiliare del Comune di Pordenone.