Vai al contenuto

Perin, Area12 Panathlon: “Progetto di valori”

  • 3 min read
Il dottor Paolo Perin è il Governatore dell’Area 12, Friuli Venezia Giulia, del Panathlon, ente benemerito del Coni al pari dell’Ussi. A lui si deve l’entusiastica adesione alla collaborazione instaurata a livello nazionale tra le due benemerite. –
Come è nata l’idea della piattaforma web Alpe Adria Sport?
Durante la pandemia è nata l’idea di promuovere degli incontri via web con scuole e associazioni sportive carinziane, slovene e croate oltre che del Friuli Venezia Giulia per discutere su alcuni temi di comune interesse quali l’alimentazione nell’ attività sportiva, come affrontare gli allenamenti durante la pandemia.
Ma tale iniziativa rischiava di essere un evento fine a se stesso e da un incontro casuale durante una conviviale Panathlon e con Umberto Sarcinelli e Piergiorgio Baldassini si è pensato di creare una piattaforma web dove futuri giornalisti sportivi potessero dare un voce al progetto Alpe Adria Sport.
Dunque, una struttura giornalistica?
Si, qui è nato sia il nome che la struttura ” giornalistica” per rafforzare una potenziale amicizia tra popoli confinanti attraverso notizie su attività sportive svolte nei rispettivi Paesi. –
Vista così sembrerebbe una amplificazione dell’idea “Senza confini”
Già, proprio per diffondere i principi del Fair play usando uno strumento di semplice approccio e poter con un semplice click” trasferire notizie contemporaneamente in quattro lingue : inglese, tedesco, sloveno e italiano. Ci sembrava un’idea originale e degna di essere realizzata nel territorio di Alpe Adria, iniziando con le nazioni a noi più vicine, come Austria, con la Carinzia e Slovenia, ma nel futuro prossimo non escludiamo inserimenti di Croazia e altre regioni austriache e italiane.
Le prime iniziative?
Da lì sono nati incontri sportivi, culturali, molte iniziative comuni e soprattutto la nascite di nuovi Panathlon club in Slovenia e Carinzia.
Quali sono i temi portanti di Alpe Adria Sport?
I valori come amicizia e Fair play, coinvolgendo la disabilità come ulteriore forza e rafforzamento di questi stessi valori ci ha permesso di continuare ad alimentare questo progetto che sta diventando di interesse anche presso le Amministrazioni Comunali.
La prima uscita pubblica?
E’ stata durante i giochi Eyof 2023, quando è stato assegnato il premio Fair play Panathlon Ussi. Per testimoniare che solo con la collaborazione si possono raggiungere risultati di alto livello Proprio per questo ulteriore tappe saranno il coinvolgimento del vicino Veneto e della Regione Istriana, perché Alpe Adria Sport possa avere una platea sempre più vasta e soprattutto più partecipata.
Vi sono in progetto iniziative che coinvolgeranno infatti il Triveneto e le Regioni amiche confinanti e , assieme al Coni che ha condiviso la nostra idea, rafforzeremo il nostro progetto.

Cliccando qui sopra per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a AlpeAdriaSport.it per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso.

Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Skip to content