“Il gruppo Ussi del Friuli Venezia Giulia non è un dopolavoro che si occupa di gite e di cene, ma un complemento sindacale per elevare la professionalità dei giornalisti sportivi, vigilare sulla corretta informazione e difendere una categoria, quella dei giornalisti, minacciata seriamente sia dal lato economico, con lo sfruttamento brutale dei collaboratori, che nella loro costituzionale funzione di cronaca e critica” Umberto Sarcinelli, presidente del gruppo “Marco Liuchetta”, ha così esordito nel suo intervento in apertura della festa Juventussi, che premia i giovani atleti regionali che si sono distinti nell’anno.
“L’Ussi sta promuovendo iniziative di grande respiro, come la piattaforma web in collaborazione con il Panathlon e soprattutto allarga i suoi orizzonti stringendo concrete collaborazioni con Austria e Slovenia e prossimamente con la Croazia. Tutte iniziative a favore dei valori autentici dello sport e con una sguardo particolare alle discipline meno pubblicizzate dai media”.
Nella sua relazione sulle attività svolte Sarcinelli ha messo in evidenza che “i tempi sono cambiati, siamo in una stagione di ristrettezze economiche e fosche nubi si addensano sulla nostra professione. E’ tempo di richiamare la professione all’unità per difendere un dovere-diritto costituzionale”.
La serata, svoltasi nel magnifico scenario del porto della società Canottieri Saturnia è stata condotta da Edi Fabris e Rado Susteric e si è distinta per un clima molto amichevole e semplice, con uno stile prettamente sportivo.
Immancabile la presenza del presidente regionale del Coni, Giorgio Brandolin che ha ricordato il particolare momento che sta vivendo lo sport italiano e soprattutto il futuro, tutto da costruire. “Nella nostra regione siamo fortunati, un’isola felice – ha detto – con un’amministrazione regionale che ci supporta e una cultura sportiva molto avanzata. Tutto grazie ai sacrifici e alla dedizione dei genitori e dei dirigenti, i quali garantiscono ai giovani di fare in modo che la nostra regione sia all’avanguardia dello sport nazionale. Credo che al prossimi giochi olimpici ci saranno molti dei nostri atleti, come sempre”.
“La collaborazione con l’Ussi – ha concluso – nella nostra regione è determinante e collaboriamo continuamente e fattivamente alla realizzazione della piattaforma Alpe Adria Sport alla quale si sta dedicando il delegato di Udine Enzo Di Denaro”
Hanno portato i loro saluti il segretario regionale dell’Assostampa Alessandro Martegnana che ha portato i saluti del presidente Carlo Muscatello e infine, ultimo ma primo in ordine di importanza, il presidente dell’ordine dei giornalisti Cristiano Degano che ha ricordato come il gruppo Ussi sia intitolato a Marco Lucchetta, giornalista sportivo appassionato prima di dedicarsi alle corrispondenze di guerra che gli sono state fatali.
I premi sono stati assegnati a tre giovani atleti distintisi per risultati a livello mondiale abbinati a risultati scolastici e di comportamento: Greta Pinzani, diciottenne atleta del “Monte Lussari” si è distinta nella combinata nordica ottenendo successi in Coppa del mondo e Alpen Cup; Tara Dragas, sedicenne ginnasta ritmica, figlia di Spela Dragas, nota allenatrice di ritmica, tesserata per l’Asu di Udine, ha nel palmares numerosi successi nelle categori giovanile, subito confermati quest’anno passando alla nazionale senior e Sofia Zucca, triestina, non ancora sedicenne, bronzo ai recenti mondiali juniores, tesserata per il CMM Sauro di Trieste.
Il premio speciale è stato assegnato alla società Taekwondo Free Spirit Trieste – Turilli’s Team, per il messaggio di pace portato alla visione nazionale grazie allo sport. Davide Turilli, della Nazionale Italiana di Freestyle, campione in una puntata di Italia’s Got Talent con gli altri componenti della Nazionale italiana, esibizione conclusa con uno striscione con il messaggio “La Pace è più preziosa del trionfo”. L’Accademia di Taekwondo è attiva tra Trieste e Muggia. Il premio è stato consegnato da due ospiti speciali: Maria Elena Zerboni, oro mondiale assoluito nel due senza con Samantha Premel, entrambe del Saturnia e Jnnifer Sdrigotti, 21 anni, di Porpetto, vicecampionessa del mondo di danze orientali.
Infine il premio dedicato all’ex presidente del Coni regionale Emilio Felluga è stato assegnato al Circolo Canottieri Saturnia per la sua attività agonistica di assoluto prestigio e per i valori sportivi che esprime nella sua attività giovanile.
Durante la serata è stata presentata la piattaforma Alpe Adria Sport, realizzata da Piergiorgio Baldassini nell’ambito della collaborazione fra l’Ussi FVG e l’Area 12 del Panathlon club presieduta da Paolo Perin che ha illustrato gli scopi dell’iniziativa fatta in collaborazione con la Slovenia e l’Austria. “ Abbiamo avuto l’idea di voler unire i popoli confinanti della vicina Slovenia, dell’Istria, dell’Austria con la nostra regione, e l’idea è stata accolta con entusiasmo dal presidente del Coni regionale Giorgio Brandolin. L’idea è di promuovere gli sportivi che si allenano duramente e che trovano meno visibilità sui giornali”. Perin ha anche consegnato un premio speciale del Panathlon al socio Matteo Contessa, delegato nazionale dell’Ussi e responsabile per i rapporti con le società benemerite del Coni, a Cecotti, del club di Trieste. E a Piergiorgio Baldassini, fondatore del sito Alpeadriasport.it.”. Poi è toccato al presidente dell’Ussi del Friuli Venezia Giulia intervenire per consegnare una targa al presidente del Panathlon Paolo Perin: “Rprendiamo la tradizione di consegnare una tessera onoraria del gruppo che riproduce la tessera dell’Ussi in un formato non tascabile ma più elegante” , ha detto Sarcinelli.
Durante la serata è stato fatto anche un collegamento con lo stadio Rocco per aggiornare i presenti sulla prima partita di campionato della Triestina, un evento imprevisto che purtroppo ha sottratto giocoforza soci alla serata.
Infine è stato presentato Alpe Adria Sport, il giornale on line abbinato alla piattaforma web e che ha pubblicato in tempo reale le fotografie più significative della serata.