Dal 27 al 29 settembre 2023 si sono svolte a Zurigo (SUI) le riunioni del Comitato FIS.
Come di consueto, a concludere l’intensa settimana di incontri con i principali stakeholder, il venerdì è dedicato ai membri del sottocomitato per la Coppa del Mondo alpino, che si riunisce per discutere punti specifici e proposte per le prossime stagioni degli eventi alpini.
Calendario 2023/2024
La stagione 2023-24 non prevede in calendario eventi importanti come i Giochi Olimpici o i Campionati del Mondo, quindi il calendario della prossima stagione prevede gare tradizionali e nuove interessanti aggiunte.
La “Matterhorn Cervino Speed Opening” è stata anticipata di tre settimane rispetto al calendario dello scorso anno. Nel calendario femminile la grande new entry è Mt. Tremblant (CAN) con due gare di slalom gigante a inizio dicembre, Jasna (SVK) e Val di Fassa (ITA) torneranno rispettivamente con un weekend tech e speed.
Per quanto riguarda gli uomini, gli slalomisti avranno la possibilità di iniziare come di consueto la stagione in anticipo, con la prima gara di slalom in programma a Gurgl (AUT) a metà novembre.
A febbraio, la Coppa del Mondo tornerà a Kvitfjell (NOR) e Bansko (BUL) per un fine settimana di velocità e tecnologia.
La stagione si concluderà con le finali di Saalbach (AUT) dal 16 al 24 marzo 2024. Questa sarà la prima volta che le finali si svolgeranno nell’arco di due fine settimana. Il primo fine settimana sarà dedicato agli eventi tecnici, con come di consueto i due generi che gareggeranno nello stesso giorno in discipline diverse, mentre la settimana della velocità sarà più articolata. Nello stesso giorno si disputeranno le gare di SuperG, sabato la discesa femminile e domenica quella maschile.
Durante la riunione del sottocomitato della Coppa del Mondo, si è discusso a lungo del formato della combinata a squadre. La raccomandazione del comitato al Consiglio FIS è di non includere la combinata a squadre nel calendario della Coppa del Mondo 2023/24 per concedere più tempo per analizzare e lavorare su regole dettagliate per migliorare il prodotto nel rispetto del Fair Play. È ancora previsto che la combinata a squadre faccia parte del programma di futuri grandi eventi come i Campionati mondiali di sci alpino FIS.
Calendario a lungo termine
Un punto all’ordine del giorno è stato dedicato alla presentazione delle proposte per i calendari a lungo termine per gli anni 2024/25 e 2025/26.
Controllo della cera al fluoro
La FIS ha confermato la piena attuazione del divieto di cera al fluoro a partire dalla prossima stagione con l’esecuzione di test in occasione di eventi di alto livello: Coppa del Mondo FIS, Campionati mondiali di sci FIS e altri eventi importanti come i Campionati mondiali di sci junior FIS. I test negli eventi di altro livello verranno effettuati in modo casuale per garantire che tali eventi siano regolamentati.
Campionati mondiali juniores di sci FIS
I prossimi Campionati del Mondo Juniores si svolgeranno a Les Portes du Soleil – Alta Savoia (FRA) dal 28 gennaio al 3 febbraio 2024.
Le nuove strategie del FIS
Una parte degli incontri è stata dedicata alle nuove strategie FIS basate su innovazione, digitalizzazione, nuovi concept, nuove idee televisive e grafiche. La trasformazione in corso si basa sulla creazione di una nuova era digitale orientata ai fan per generare maggiore portata, coinvolgimento, migliore accesso e utilizzo delle risorse.
Tutte le proposte sopra menzionate sono soggette all’approvazione del Consiglio FIS.
Fonte FIS News – per leggere l’articolo originale in inglese CLICK QUI